Un Dentista per Amico – Nel Mondo

Nel 2007, anche grazie all’incontro con le associazioni Komerarwanda e Smile Mission, Arkè assume una dimensione internazionale: Un Dentista per Amico nel Mondo.

Sebbene molti Paesi vivano situazioni di estremo bisogno, quello che Arkè ha potuto fare è un’azione umanitaria di tipo sanitario, individuando alcune mete e inviando là alcuni dei suoi dentisti, non solo per curare i bambini del posto, ma anche per poter insegnare ai dentisti ed ai tecnici locali a curare, intervenendo soprattutto sulle problematiche odontoiatriche di base.

Questo progetto, con finalità di solidarietà sociale nel campo delle cure odontoiatriche nei paesi più poveri del mondo, supera gli scopi puramente assistenziali per valorizzare gli aspetti di cooperazione e di prevenzione. A tale scopo i dentisti curano le persone e formano il personale sanitario del luogo per renderlo autonomo nel fare e nell’insegnare.

Naturalmente affinché i nostri dentisti possano operare, devono essere presenti macchinari sufficienti e funzionanti. Quando necessario, gli stessi vengono riparati con pezzi di ricambio offerti gratuitamente da ditte europee e italiane o completamente sostituiti con nuove apparecchiature direttamente portate dall’Italia anch’esse offerte generosamente dai dentisti membri dell’associazione che, nelle condizioni di rinnovare il loro studio, hanno donato l’attrezzatura dimessa ancora in buono stato, proprio per essere mandata ove necessario.

Sempre nel 2007 Arkè ha raccolto i fondi ed ha inviato una nuova ambulanza carica di medicinali in Burkina Faso.

Dall’inizio del 2008 strumentazioni e materiali vari hanno raggiunto il Centro di Gatare in Rwanda.

Nel 2009 è stata avviata una raccolta fondi per finanziare un nuovo progetto all’estero, ossia la possibilità di ospitare in Italia presso gli studi dei dentisti aderenti al progetto, medici e tecnici dei paesi stranieri in cui sono stati presi i contatti, offrendo loro il biglietto aereo, ospitalità e studi dentistici modernamente attrezzati in cui imparare le tecniche dentistiche di base.

Nel 2010 Arkè ha formalizzato l’intesa con l’associazione Smile Mission Onlus firmando un accordo d’intenti grazie al quale, nel campo dell’odontoiatria sociale, Arkè designa l’Associazione Smile Mission come suo partner per progetti odontoiatrici all’estero e Smile Mission designa Arkè come suo partner per progetti odontoiatrici in Italia al fine di diffondere presso i dentisti la loro mission comune.

Successiva ma non meno importante la conoscenza e la partnershipcon SMOM Onlus per progetti all’estero ma anche in Italia.