Curiamo bambini e ragazzi… quelli che non potrebbero avere gratis le cure adeguate per i loro denti.

Un Dentista per Amico è un progetto sociosanitario che offre cure dentistiche gratuite a minori a disagio socioeconomico, inseriti in strutture protette o in famiglie fragili, segnalate dagli assistenti sociali dei Comuni Liguri.

Una bocca sana non è solo assenza di dolore, è anche il presupposto per avere una vita sociale più serena fin da piccoli ed una delle condizioni per prevenire malattie future, legate alla salute della bocca.

Per i nostri pazienti sarebbe difficile avere cure dentistiche: negli studi privati i costi sono molto elevati, soprattutto perchè le cure dentistiche dovrebbero essere costanti nell’arco della vita; il servizio pubblico ha lunghi tempi di attesa e, in molti casi, il pagamento di un ticket.

Per concretizzare questo servizio sono necessarie persone che si occupano di programmazione, gestione, amministrazione, accompagnamenti e contatti.
E naturalmente i dentisti, gli odontoiatri, gli igienisti dentali.
E poi la collaborazione delle diverse istituzioni, dalla Regione ai Comuni passando per i Distretti e le strutture socio-assistenziali, ad esempio.

E poi le persone che ci aiutano con piccole importanti donazioni.

E tutti i volontari.