La nostra storia inizia nel 2000 a Rapallo (località della Riviera ligure in provincia di Genova) dall’incontro di una possibilità con un bisogno. STORIA_1

Svolgendo attività di volontariato in una Comunità educativo assistenziale dei Padri Somaschi di Rapallo percepiamo che negli istituti protetti esiste una grande difficoltà a far curare i denti ai bambini e ragazzi ospitati, così creiamo un piccolo gruppo di una decina di amici dentisti genovesi che nel 2000 appunto curano, in forma libera, una ventina di bambini.

STORIA_3Tanto è vero e diffuso il bisogno di cure dentistiche gratuite nelle cosiddette “fasce deboli” della popolazione che questo piccolo gruppo di volontari diventa un’Associazione di volontariato e, necessitando di una definizione, anche giuridica, nel 2007 ha il riconoscimento Onlus.

Nel 2008 Arkè decide di estendere il progetto a tutta la Liguria. Contatta allora i Distretti Sociosanitari Liguri e stipula con loro protocolli d’intesa cominciando a curare tutti i minori a carico dei Servizi Sociali da un lato e dall’altro si rivolge alle Associazioni di settore (AIO – Associazione Italiana Odontoiatri e ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in modo che sempre più dentisti diventino volontari prendendo in cura un numero crescente di piccoli pazienti.

STORIA_4

Nel 2014 Arkè firma una Convenzione con la Regione Liguria, ed avendo capillarmente coperto il territorio ligure, decide di esportare il suo “progetto pilota”, unico in Italia per organizzazione e strutturazione, nelle altre regioni italiane.

Nel 2015: 700 Dentisti hanno curato 2.700 Minori in tutta la Regione Liguria, numeri in costante crescita, e negli anni abbiamo curato oltre 4.000 bambini che con noi sono diventati ragazzi, con le bocche sane e i denti curati.

STORIA_5

Qualcuno di loro ha iniziato a lavorare, qualcuno ha continuato a studiare …

… Insomma sono nel mondo!