Per attuare concretamente “Un Dentista per Amico” e “A Scuola di Salute Orale” sono necessarie persone!

Dentisti, odontoiatri, igienisti dentali chiaramente, ma anche dipendenti e volontari che si occupino di programmazione, gestione, amministrazione, accompagnamenti e contatti.

E naturalmente la collaborazione delle diverse istituzioni, dalla Regione ai Comuni passando per i Distretti sociosanitari.

bimbi_newLavoriamo su 3 aree distinte e complementari:

Individuazione di nuovi dentisti ed igienisti, contatto, informazione, coinvolgimento nei progetti e fidelizzazione nel tempo

Informazione e formazione degli assistenti sociali sull’operatività del progetto

Informazione e formazione degli educatori delle strutture, degli insegnanti delle scuole, dei familiari dei pazienti sulla corretta utilizzazione dei progetti

foto dentista bordata

Per rendere operativo “Un Dentista per Amico”, occorre poi mettere in comunicazione i pazienti col dentista a loro designato, seguire tutto l’iter di cura, regolamentando e monitorando al meglio il rapporto.

Per rendere operativo “A Scuola di Salute Orale” occorre poi mettere in comunicazione gli igienisti con le scuole e le strutture protette, organizzare ed effettuare le lezioni.

E poi c’è tutto ciò che “gira intorno” ai progetti in sé e che attiene all’attività generale dello staff di un’associazione:

– Organizzazione e segreteria: lo staff programma e gestisce contatti, appuntamenti, modulistiche, reportistiche

– Attività organizzativa e logistica: si concretizza in incontri dello staff di progetto, interviste preliminari per la classificazione dei pazienti e delle cure necessarie; costruzione e aggiornamento della banca dati, accompagnamento e trasferimento dei bambini dalla loro residenza allo studio dentisticoCome_lavoriamo_1

– Relazioni e coordinamento con tutti i soggetti interessati: dentisti, igienisti, assistenti sociali, educatori, genitori, pazienti

– Partecipazione a Corsi e Congressi

– Organizzazione di eventi