INFORMATIVA  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 e 14 D.Lgs N. 196/2003

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.associazionearke.it e di coloro che richiedendo l’iscrizione ai progetti ed alle iniziative ne godono i benefici.

Il D.Lgs. 196/2003 ha riordinato l’intera materia relativa alla protezione dei dati personali, nonché dei dati sensibili e l’ASSOCIAZIONE ARKE ONLUS con sede legale in CHIAVARI GE, Corso Gianelli 38/4, tel. 0185 599487, mail info@associazionearke.it,  in qualità di TITOLARE del trattamento redige la presente nota informativa allo scopo di fornire informazioni relative all’uso di questi dati.

1)    FONTE DEI DATI PERSONALI E DEI DATI SENSIBILI

I dati personali ed i dati sensibili in nostro possesso sono raccolti direttamente dagli interessati con i quali si instaura un rapporto di fiducia reciproca, necessario per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. I dati vengono trattati nel rispetto della citata legge e dei principi di riservatezza a cui si è sempre ispirata l’attività dell’associazione.

2)    CATEGORIE DI DATI

ASSOCIAZIONE ARKE ONLUS raccoglie dati sensibili nell’espletamento delle sue attività e, nello specifico, ai seguenti fini :

– progetto Un Dentista per Amico (dati relativi a minori e ai caregiver, genitori, tutori o educatori a seconda dei casi; dati relativi a studi dentistici e staff medico)

– progetto ASSO A Scuola di Igiene Orale (dati relativi a minori e ai caregiver, genitori, tutori, educatori o insegnanti a seconda dei casi; dati relativi ad igienisti)

– promozione, organizzazione e gestione eventi di raccolta fondi a carattere sportivo, musicale, teatrale e di piazza (dati relativi agli organizzatori, agli enti patrocinanti, ai partecipanti)

3)    FINALITA’ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI

I dati personali sono trattati nell’ambito della consueta attività della nostra Associazione secondo le seguenti finalità:

1. a)    finalità strettamente connesse alla gestione dei rapporti con i nostri soci che vogliono avvalersi dei nostri servizi messi loro a disposizione;
  2. b)    finalità di controllo sull’andamento delle cure;
  3. c)    finalità di controllo per la tutela dei minori;
  4. d)    finalità connesse all’adempimento dello scopo sociale dell’associazione;
  5. e)    finalità connesse agli obiettivi previsti da leggi, regolamenti e disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza

4)    MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI  E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali e sensibili sarà effettuato, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza ed i diritti dell’interessato. Tutti i dati raccolti nell’ambito del presente trattamento e la loro conservazione  sono strettamente funzionali all’applicazione del servizio e alla conseguente fruizione gratuita  di cure dentistiche conservative. La mancata raccolta dei dati  determina l’impossibilità di essere inseriti tra i volontari e i sostenitori di Arkè e di goderne i benefici.

5) DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati inseriti nei moduli di raccolta dei dati oppure l’invio di mail agli indirizzi di posta elettronica indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si precisa che i dati personali e/o aziendali inseriti nei form presenti sul sito info@associazionearke.it vengono tutelati da ASSOCIAZIONE ARKE ONLUS e utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente, per fornire le informazioni e servizi richiesti.

6)   CATEGORIE DI SOGGETTI  AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

ARKE ONLUS dona un servizio rivolto a minori a disagio socioeconomico e pertanto si rende protagonista e coordinatore di una rete benevola e di solidarietà che vede altri attori coinvolti nello svolgimento, nell’effettuazione e nell’esecuzione dei progetti e delle attività. In base al fine, gli attori coinvolti in questa rete possono essere:

1. Famiglie dei minori curati
  2. Assistenti Sociali e operatori nel Sociale della PA
  3. Educatori e Coordinatori strutture protette
  4. Pediatri, Dentisti, Ortodonzisti e altro personale sanitario
  5. Funzionari ed Assessori Politiche Sociali e Terzo Settore
  6. Organi giudiziari e loro funzionari

Ne consegue che, senza il vostro consenso a dette comunicazioni, la nostra associazione può trovarsi nella oggettiva impossibilità di dare esecuzione, totale o parziale ai rapporti che andranno instaurati.

Avrete, pertanto, la facoltà di rifiutare il consenso utilizzando l’allegato modulo, come previsto per Legge, che andrà compilato e spedito via mail ad info@associazionearke.it.

Ci riserviamo, peraltro, nel caso di rapporti con terzi che forniscono all’associazione servizi in via continuativa ed in particolare con professionisti, di operare nominandoli quali nostri incaricati ai sensi dell’art.30 della citata Legislazione.

7)    DIRITTI DI CUI ALL’ART. 7 del D. D.Lgs. n. 196/2003

Informiamo che in ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 7  del Decreto menzionato, che per Vostra comodità riproduciamo integralmente: “Diritto di accesso ai dati personali ed altri dati

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha il diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  2. L’interessato ha il diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o in blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  3. L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario”.

8)    DANNI CAGIONATI PER EFFETTO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Chiunque cagiona danno ad altri per effetto del trattamento dei dati personali è tenuto al risarcimento ai sensi dell’art. 2050 del codice civile. Il danno non patrimoniale è risarcibile anche in caso di violazione dell’art. 11 del Testo Unico.

9)    INCARICATI DEL TRATTAMENTO

Le operazioni di trattamento dei dati possono essere effettuate solo da incaricati che operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, attenendosi alle istruzioni impartite. L’ambito del trattamento consentito è puntualmente individuato.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è ASSOCIAZIONE ARKE ONLUS con sede legale in CHIAVARI GE, Corso Gianelli 38/4,tel. 0185 599487, mail info@associazionearke, CF 91038960109, iscritta al Registro Regionale ODV SS-GE-171-2007 n.813

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è Alessandra Crovetto, presidente, email:info@associazionearke.it

In relazione all’adempimento delle attività ARKE ONLUS ha nominato altrettanti responsabili:

• Rapporti con Famiglie, Servizi Sociali e Dentisti: Maria Emanuela Bardi
  • Rapporti con Strutture protette, Servizi Sociali e Dentisti: Anna Teresa Campici, Marta Gambarini
  • Rapporti con Sponsors, Circoli sportivi e partecipanti: Alessandra Crovetto, Matteo Gambino

10)   LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno sede in Italia e sono gestiti dal fornitore di servizi Gianluca Del Vecchio e da lui personalmente curati in veste di responsabile del trattamento, e da altri incaricati di ASSOCIAZIONE ARKE ONLUS, in occasione di operazioni di aggiornamento e manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio viene diffuso. I dati personali forniti volontariamente dagli utenti che inoltrano richieste di contatto sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta anche eventualmente tramite fornitori di servizio esterni.

11)   DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

• Ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • Controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

12)    TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI

I dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, l’adesione a organizzazioni a carattere religioso; dati che rilevano lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato ed è limitato dagli obbiettivi prefissati.

13)    TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI ALL’ESTERO

Non è previsto il trasferimento di dati personali all’estero.

Sarà comunque consentito qualora:

1. a)    l’interessato abbia manifestato il proprio consenso espresso ovvero se il trasferimento riguarda taluno dei dati di cui agli artt. 20, 21 e 22  in forma scritta;
  2. b)    sia necessario per l’esecuzione o per la conclusione di un contratto stipulato a favore dell’interessato;
  3. c)    altri casi non inerenti.

14)       DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (eventuale diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR, ove applicabili rispetto alle finalità di trattamento dei dati.

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. dell’origine dei dati personali;
  4. delle finalità e modalità del trattamento;
  5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  6. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  7. L’interessato ha diritto di ottenere:
  8. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    d. la portabilità dei dati.
  9. L’interessato ha diritto di opporsi, compilando l’apposito modulo (Opposizione al trattamento dei dati per motivi legittimi), scaricabile in questa sezione, ed inviandolo a info@associazionearke.it:
  10. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  11. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

15)   DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Informativa al trattamento dei dati personali

Opposizione al trattamento dei dati