logo Associazione Arkè

Arkè nasce nel 2000 quando un gruppo di amici dentisti entra in contatto con la realtà delle Comunità Educative per minori del Tigullio e, colto il bisogno di cure dentistiche paper writers pay for essay e le difficoltà economiche per affrontarle, da lì comincia a prestare cure dentistiche gratuite a bambini e ragazzi.

Con il lavoro e con il sostegno delle Associazioni di settore (AIO – Associazione Italiana Odontoiatri e ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani), sempre più dentisti diventano volontari prendendo in cura un numero crescente di piccoli pazienti di Genova e del Tigullio.

Un Dentista per Amico progredisce e si rende necessario anche il percorso di formalizzazione di questa crescita: nel 2007 Arkè ottiene il riconoscimento Onlus.

Nel 2008 Arkè decide di estendere il progetto a tutta la writing a good thesis statement personal narrative examples college Liguria. Vengono contattati i Distretti Sociosanitari Liguri, per ottenere la segnalazione dei pazienti e i dentisti, per avere la loro disponibilità alle cure gratuite. Ed è proprio da allora che la Regione Liguria inizia a sostenere Un Dentista per Amico.

Dal 2011 Arkè estende il suo progetto a tutta la Liguria, dalla costa all’entroterra in modo capillare, anche attraverso protocolli di intesa con i Servizi Sociali writing a good thesis statement personal narrative examples college del territorio. Un Dentista per Amico è un “progetto pilota”, unico in Italia.

Ecco perché ha attirato l’attenzione di altre regioni italiane verso le quali Arkè sta esportando il modello.

Oggi Arkè è un’associazione fatta di persone che, con competenze e ruoli diversi, lavorano per garantire ai bambini e ai ragazzi disagiati il diritto ad una bocca sana, che li aiuti a sorridere davvero!

Membri del Consiglio:

Dott. Alessandra Crovetto
Presidente

Dott. Antonella Riboldi
Vicepresidente

Dott. Federica Kessissoglu
Consigliere, Responsabile informatica

Rag. Mariagrazia Sabatini
Consigliere, Responsabile Contabilità, Bilancio, Revisione

Sig. Gianpaolo Bernasconi
Consigliere, Responsabile segreteria

Sig. Valerio Di Cristofano
Consigliere, Responsabile rapporti con i volontari

Dott. Patrizia Reina
Consigliere, Responsabile rapporti con le strutture protette

[huge_it_slider id=”4″]