La nostra Storia

FONDAZIONE

La nostra storia inizia nel 2000 a Rapallo (località della Riviera ligure in provincia di Genova) dall’incontro di una possibilità con un bisogno. Svolgendo attività di volontariato in una Comunità educativo assistenziale dei Padri Somaschi di Rapallo percepiamo che negli istituti protetti esiste una grande difficoltà a far curare i denti ai bambini e ragazzi ospitati, così creiamo un piccolo gruppo di una decina di amici dentisti genovesi che nel 2000 appunto curano, in forma libera, una ventina di bambini.

storia Arkè

COSTITUZIONE UFFICIALE

L'anno 2006, il giorno 22, del mese di marzo, nel Comune di Zoagli si riuniscono Crovetto Alessandra, Di Cristofano Valerio, Giuffra Elio, Massa Graziella, Piaggio Davide e Timmoneri Claudia per stipulare l'Atto Costitutivo

RICONOSCIMENTO ONLUS

Tanto è reale e diffuso il bisogno di cure dentistiche gratuite nelle cosiddette “fasce deboli” della popolazione che questo piccolo gruppo di volontari diventa un’Associazione di volontariato e, necessitando di una definizione, anche giuridica, nel 2007 ha il riconoscimento Onlus.

2010 - 2014

IL PROGETTO A TUTTA LA LIGURIA

Nel 2010 Arkè arriva coprire capillarmente tutta la Liguria contattando i Distretti Sociosanitari Liguri e stipulando con loro protocolli d’intesa, comincia così a curare tutti i minori a carico dei Servizi Sociali da un lato e dall’altro si rivolge alle Associazioni di settore in modo che sempre più dentisti diventino volontari prendendo in cura un numero crescente di piccoli pazienti.
Nello stesso anno firma un protocollo d’intesa con Smile Mission (Solidarietà odontoiatrica Internazionale).
Durante gli anni a seguire sono 3 i protocolli d'intesa che Arkè firma per ampliare sempre di più il suo raggio d'azione: Nel 2012 il protocollo d’intesa con AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) per rafforzare la rete di igienisti volontari.
Nel 2013 una convenzione con la Regione Liguria. Nel 2014 il protocollo d’intesa con il Cenacolo Odontostomatologico e un accordo d’intenti con SMOM (Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo). Infine, nel 2015 Arkè firma un protocollo d’intesa con AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) per raccogliere sempre più adesioni di dentisti volontari e una convenzione con la ASL4 Chiavarese, a modello dei rapporti con le ASL/USL, per la diffusione del progetto ASSO

Dentista con bimbi

2015 - 2018

IL PROGETTO A TUTTE LE REGIONI

Dopo aver firmato nel 2014 la Convenzione con la Regione Liguria, ed avendo capillarmente coperto il territorio ligure, Arkè decide di esportare il suo “progetto pilota”, unico in Italia per organizzazione e strutturazione, nelle altre regioni italiane.
Nel 2015, 700 Dentisti hanno già curato 2.700 Minori in tutta la Regione Liguria, numeri in costante crescita, e negli anni oltre 4.000 bambini con noi sono diventati ragazzi, con le bocche sane e i denti curati. Qualcuno di loro ha iniziato a lavorare, qualcuno ha continuato a studiare … Insomma sono nel mondo!
Con lo scopo di regalare sempre più sorrisi, nel 2018 Arkè si iscrive al Registro delle Associazioni di Città di Torino.

2019 - 2020

PASSAGGIO A ODV

Arkè passa da Onlus ad OdV in osservanza alle nuove norme del Terzo Settore e si iscrive al Registro generale regionale delle Organizzazioni di Volontariato Regione Sicilia

COLLABORAZIONE CON L'ENTE PARCO DI PORTOFINO