ASSO - A Scuola di Salute Orale
Sana alimentazione e corretti stili di vita

ASSO è un progetto di educazione sulla salute che offre lezioni guida di igiene orale e che insegna l’importanza della prevenzione, al fine di migliorare la sensibilità verso la profilassi e le cure dentistiche.

Nel tempo ci siamo resi conto che la salute orale non può prescindere da un’alimentazione corretta e dal movimento ed abbiamo sviluppato il progetto sulle linee degli obiettivi Agenda 2030 avviando la collaborazione con l’Ente Parco di Portofino in merito ai temi della salvaguardia del nostro Pianeta.

Perché le cure senza l’igiene e la prevenzione non hanno senso!

Nel 2010 Arkè, lavorando nelle strutture protette, prende atto che le cure non possono prescindere dall’igiene orale, già normalmente scarsa in bambini e ragazzi e quasi inesistente nei minori a disagio.

Salvaguardare la salute dei denti è in primis di ovvia rilevanza anche dal punto di vista fisiologico, al fine di una corretta masticazione e digestione; alimentarsi in modo equilibrato significa, infatti, mangiare alimenti di varia natura e consistenza. Ma la salvaguardia dell’aspetto funzionale e della salute si coniuga anche con la valorizzazione della cura di sé, dell’autostima, dell’aspetto della persona nelle sua vita relazionale.

Di fatto un bambino che non ha una buona igiene orale e non fa curare i suoi denti, sarà con grande probabilità un adulto senza denti che avrà difficoltà a relazionarsi, quindi ad inserirsi nel mondo del lavoro.

I denti sono essenziali per parlare correttamente ed articolare bene i suoni, pertanto sono uno strumento fondamentale per la comunicazione e la comprensibilità di ciò che diciamo.

Inoltre un bel sorriso influenza positivamente la vita di relazione dell’individuo in quanto, spesso, è il primo momento di comunicazione non verbale con gli altri e di conseguente accettazione.

Il progetto si basa sulla convinzione che i centri educativi, la scuola e la famiglia, ciascuno per le proprie competenze, svolgano un ruolo di primo piano nell’azione preventiva, qualora si realizzino interventi di educazione alla salute efficaci e rispondenti ai bisogni reali dei bambini e ragazzi, dei genitori e degli educatori, tali da renderli partecipi dell’esperienza di apprendimento.

Questa campagna di sensibilizzazione all’igiene orale ha come destinatari tutti i minori italiani e stranieri, dai 5 ai 18 anni, inseriti nelle scuole e nelle strutture protette aderenti al progetto DxA.

La prima fascia di età prescelta fa riferimento ai bambini in cui è ancora presente la dentizione decidua ed inizia ad erompere quella permanente. Per questi soggetti l’aspetto preventivo acquista un’importanza strategica, che contribuirà a rafforzare il concetto di cura della propria persona, anche in senso più generale.

Mentre la seconda fascia è stata comunque presa in considerazione per poter affiancare e fortificare le cure odontoiatriche, che altrimenti senza le adeguate condizioni di igiene orale, risulterebbero pressoché vane.

Gli igienisti volontari di ARKÈ insegnano a prendersi cura della propria bocca, spiegando in particolare:

– elementi di anatomia e fisiologia della bocca e dei denti
– norme alimentari volte alla prevenzione delle malattie orali e dell’organismo in generale
– istruzioni di igiene orale con dimostrazione pratica dell’uso corretto dello spazzolino, del dentifricio e del filo interdentale
– rilevamento degli indici di placca per valutare il livello di igiene orale e per rendere più consapevoli i partecipanti della propria  situazione.

Al termine della lezione vengono forniti:
– un kit comprendente: spazzolino, dentifricio, filo interdentale, rilevatori di placca, poster riassuntivo con le norme per una buona igiene orale, “librino” per imparare giocando (per i più piccoli)
– una brochure esplicativa sui metodi e sui benefici della prevenzione e sulla salute orale, nelle principali lingue dei nostri pazienti

– la brochure istituzionale che informa le famiglie in difficoltà della possibilità di curare gratuitamente i denti ai loro figli

Nel 2021 abbiamo arricchito il nostro progetto di prevenzione di altri messaggi che potessero sensibilizzare i bambini ai sani e corretti stili di vita in senso più ampio ed attuale comprendendo i temi dell’importanza dello sport, del movimento e dell’aria aperta visti sedentarietà ed isolamento sociale che hanno avuto ripercussioni negative enormi soprattutto su bambini e ragazzi.

I messaggi comunicati sono:
– Stare bene dalla Bocca ai Denti – Cibo e Salute Orale!
  Vedi Progetto ASSO
– Stare bene praticando Sport – In Forma!
  Giochi, movimento, sport all’aria aperta e con gli altri in collaborazione con atleti ed istruttori.

– Stare bene nella Natura – Siamo Green!
  Lezioni a cura di ambientalisti (anche in collaborazione con l’Ente Parco Portofino) sulla conoscenza della natura, come viverla e rispettarla    e difenderla con un focus su raccolta differenziata e riciclo.

Il progetto ASSO è in partnership con

LE ASSOCIAZIONI DEGLI IGIENISTI DENTALI AIDI, UNID, IDEA