DxA - Un Dentista per Amico in Italia

DxA è un servizio di cure dentistiche gratuite per minori in stato di disagio ed è anche un servizio di prevenzione per la salute orale.

Il progetto, nato in Liguria nel 2000, si sta espandendo nelle altre regioni italiane dove ugualmente forte è il bisogno di cure dentistiche gratuite.

Il cuore del nostro progetto sono i bambini

Gli amici che operano per farli stare bene sono i dentisti

Il tramite operativo sono i dipendenti e i volontari

Sono professionisti capaci e sensibili che non si tirano indietro di fronte al bisogno.

Mettono a disposizione i loro studi ed il loro tempo e per prendersi cura di pazienti che, senza la loro generosità, non sarebbero curati.

Ai nostri dentisti chiediamo di curare nel loro studio un solo paziente per volta, dell’età che preferiscono, con le modalità che ritengono più adeguate e nella totale libertà, ma con una regolamentazione ed un’organizzazione di una Onlus che li rassicuri di curare chi ha davvero bisogno, tutelandoli nella gratuità del loro lavoro.

Come dire: Dott, può regalare un’otturazione una volta al mese?

Sono bambini e ragazzi che appartengono a famiglie fragili a carico dei Servizi Sociali o comunque segnalate dagli stessi.

Non si tratta solo di chi non ha casa e lavoro e vive situazioni di estrema povertà. Oggi le famiglie a rischio povertà sono anche le famiglie con più figli in cui lavora solo un genitore a stipendio base. Queste famiglie forse riescono a sopravvivere, ma sicuramente non riescono a curare i denti ai loro figli.

Ma sono anche bambini e ragazzi che vivono nelle strutture protette per minori, quali comunità educativo assistenziali e centri socio educativi perché allontanati da famiglie assenti o inadeguate.

Sono dipendenti e volontari che, in ufficio e fuori, si muovono su 3 fronti:

– Ricerca, informazione e fidelizzazione dei dentisti

– Informazione e formazione degli assistenti sociali, degli educatori delle strutture e dei familiari dei pazienti

– Incontri di presentazione con la parte istituzionale delle Regioni: Assessorati alla salute, al sociale e alla pubblica istruzione

Nella operatività quotidiana Arkè, una volta ricevuta la segnalazione della struttura o del singolo paziente, indica lo studio dentistico all’assistente sociale, al genitore, all’educatore del minore e parallelamente indica i dati del paziente allo studio dentistico, incontrando pazienti, genitori ed educatori.

Quindi Arkè segue tutto l’iter di cura, regolamentando e monitorando al meglio il rapporto.

Terminate le cure, Arkè si preoccupa di effettuare i richiami periodici per facilitare la prevenzione e la cura dei pazienti fino al raggiungimento della maggiore età.

Un numero sempre crescente di bambini e ragazzi hanno bisogno di cure, scrivici a info@associazionearke.it per aiutarci a curarli, abbiamo bisogno di te!

Documentazione per gli assistenti sociali ed i coordinatori

delle strutture protette