Giornata Mondiale del Sorriso

Un Dentista per Amico di Arkè Onlus festeggia la “Giornata mondiale del Sorriso”. Il 6 ottobre 2023 saremo nelle piazze di Chiavari, Genova, Cagliari, Bari, Torino, Napoli, Reggio Emilia (8 ottobre); e su tutti i canali social delle Istituzioni o Amici che vorranno condividere il nostro messaggio. Anche la Virtus Entella parteciperà alla nostra iniziativa con la Partita del Sorriso: in occasione della gara casalinga di campionato di Serie C NOW contro l’Olbia dell’8 ottobre 2023 verrà devoluto 1 euro per ogni spettatore in favore del nostro progetto Un Dentista per Amico che offre cure dentali gratuite a minori in difficoltà socio economico.

Ogni primo venerdì di ottobre si celebra la Giornata mondiale del Sorriso.

Abbiamo scelto questa data per raccontare quello che Un Dentista per Amico di Arkè Onlus fa dal 2000: regalare sorrisi a chi non potrebbe permetterseli.

Arkè è una Organizzazione di Volontariato (OdV) che, unica in Italia per organizzazione e strutturazione e sede a Chiavari (Ge), offre gratuitamente cure odontoiatriche a tutti i minori, italiani e stranieri, provenienti da famiglie a carico e segnalate dei servizi sociali o inseriti in strutture protette.

Grazie al progetto “Un dentista per amico” curiamo oltre 12 mila minori in 12 regioni italiane per un valore di circa 5 milioni di prestazioni dentali gratuite. E i numeri sono in crescita costante grazie al lavoro di dipendenti e volontari che, in ufficio e sul territorio, svolgono un’attività continuativa.

Non solo cure ma anche prevenzione con il progetto ASSO – A Scuola di Salute Orale, sana alimentazione e corretti stili di vita, svolgiamo una campagna di prevenzione e di sensibilizzazione rivolta a minori delle scuole (soprattutto primarie) e a quelli delle comunità educativo assistenziali e dei centri socio educativi. In collaborazione con le associazioni di settore, Arkè organizza vere e proprie lezioni interattive presso le scuole e le strutture protette.

In occasione della Giornata Mondiale del Sorriso saremo nelle piazze, nelle vie e sui social, per raccontare il nostro lavoro.

Ecco nel dettaglio i luoghi in cui saremo presenti il 6 ottobre 2023:

Chiavari, piazza Mazzini
Genova, via San Vincenzo
Torino, piazza Castello – angolo via Pietro Micca
Bari, via Sparano
Cagliari, via Manno
Napoli, via dei Mille
Reggio Emilia (8 ottobre), parco del Mauriziano

E grazie alla generosità della Virtus Entella e di Entella nel Cuore, la partita di Serie C Now dell’8 ottobre 2023 Virtus Entella – Olbia sarà La Partita del Sorriso: per ogni spettatore verrà devoluto 1 euro al nostro progetto Un Dentista per Amico.