Un Dentista per Amico, i risultati in Puglia

Dentista per amico, Arkè Onlus
Sono 943 i minori curati gratuitamente in Puglia tramite il progetto Un Dentista per Amico di Arkè Onlus.

Grazie al finanziamento di 40.000 euro tramite avviso pubblico indetto dall’, il progetto Un Dentista per Amico di Arkè Onlus è stato portato avanti con successo. Con il lavoro dalla sede centrale e dei collaboratori in loco, 114 dentisti sono stati coinvolti rendendosi disponibili a offrire cure conservative ai minori a disagio socioeconomico inseriti nelle strutture della regione in collaborazione con gli uffici della regione.

«Grazie alla sensibilità delle Istituzioni regionali, alla generosità dei dentisti coinvolti e alla professionalità degli operatori – dichiara Alessandra Crovetto, Presidente di Arkè Onlus – siamo riusciti a portare anche in Puglia il nostro modello di assistenza sanitaria e sociale; un modello che deve proseguire nel tempo allo scopo di coprire capillarmente il bisogno, monitorarne l’andamento, presidiare i rapporti creati tra dentisti volontari e piccoli pazienti affinché i risultati rimangano. Siamo molto contenti di come le cose stiano andando in Puglia, abbiamo trovato una Regione pronta e ricettiva. Ringrazio l’Assessora regionale al Welfare Rosa Barone e la Direttrice del dipartimento Welfare Valentina Romano per la fiducia che è stata ripagata arrivando a donare un giro di prestazioni gratuite quantificabile sul mercato di circa 100.000 euro. Un bell’investimento!».

Dichiara l’Assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone: «Sono profondamente felice e orgogliosa di apprendere che attraverso il progetto da noi finanziato, migliaia di minori abbiano potuto accedere a cure dentistiche gratuite attraverso la proficua collaborazione delle tante parti chiamate in causa che si sono e si stanno adoperando con spirito di profonda diligenza e sensibilità. Anche in questo caso ribadiamo il nostro impegno ovvero quello di lavorare nell’interesse delle persone più fragili, svantaggiate, che rischiano di restare ai margini della società. Il nostro compito è fare in modo che tutti i nostri concittadini abbiano le stesse possibilità nell’assoluta salvaguardia della loro dignità fisica e morale».

Dichiara la direttrice del dipartimento Welfare di Regione Puglia Valentina Romano: «Siamo convinti che i sistemi di welfare si sviluppino anche attraverso il coinvolgimento,  la valorizzazione, la partecipazione di tutte le le risorse, che, a vario titolo, possono concorrere, per capacità e competenza, nella risposta ai molteplici bisogni della comunità, assicurando, altresì, un effetto moltiplicatore di ogni intervento. Il progetto nel caso ha contribuito a creare  un processo virtuoso, su cui il Dipartimento Welfare della Regione Puglia sta investendo, per implementare il benessere e la qualità della vita in Puglia, nella logica della sussidiarietà. 943 minori, in condizioni di fragilità e difficoltà, curati da 114 dentisti in tutta la Regione, costituiscono, indubbiamente, un segnale importante della funzionalità del percorso intrapreso».

Un Dentista per Amico di Arkè Onlus nasce nel 2000 in Liguria e si diffonde nelle altre regioni italiane portando avanti due progetti.

Il primo è Un Dentista per Amico con cui si offrono cure dentali gratuite ai minori ospiti di strutture, case famiglia o seguiti dai servizi sociali; il secondo è Asso con cui si insegnano nelle scuole (di ogni ordine e grado ma principalmente scuole primarie) l’importanza della salute orale, della sana alimentazione e dei corretti stili di vita.

Attualmente grazie al progetto Un Dentista per Amico Arkè sta offrendo cure dentali gratuite a 14500 minori e con il progetto ASSO abbiamo raggiunto 120mila bambini e ragazzi.